Preziosità barocche

 

Giovedì 7 novembre 2019, alle 20.30, a Roma presso l’Oratorio del Gonfalone, è in programma il concerto “La Bella Romana”, con arie e cantate della Roma barocca eseguite dall’ensemble Stradella Y-Project diretto da Andrea De Carlo

 

La nuova stagione concertistica dell’Oratorio del Gonfalone, situato in Via del Gonfalone 32A a Roma, presenta giovedì 7 novembre, alle ore 20.30, una serata dedicata alla Roma Barocca, con protagonista lo Stradella Y-Project, formazione musicale nata nel 2011 all’interno del Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila, diretta da Andrea De Carlo.

La formazione musicale Stradella Y-Project.

Il programma della serata prevede in apertura la Toccata avanti la messa di Domenica di Girolamo Frescobaldi, tratta dalla celebre raccolta di brani liturgici Fiori Musicali, pubblicata per la prima volta a Venezia nel 1635. Si passa poi alle opere di un compositore ancora poco conosciuto ed eseguito, Giuseppe Boschetto Boschetti (Orte 1588 – Loreto 1622), sacerdote e musicista che operò come maestro di coro nel Seminario romano. Il concerto prosegue con l’esecuzione del Ricercare sul quarto tuono di Giovanni Pierluigi da Palestrina. Composto in forma di mottetto, questo brano può essere eseguito sia da strumenti, sia da voci. Il viaggio nella Roma Barocca continua con l’opera di un altro compositore messo ingiustamente ai margini della storia musicale, Domenico Mazzocchi (1592 – 1665), autore di madrigali e oratori che nel corso della vita fu al servizio di potenti famiglie aristocratiche del tempo, come la famiglia Borghese, e di figure di notevole importanza storica, come il cardinale Odoardo Farnese.

Il concerto terminerà con il Ballo IV° di Johann Hieronymus Kapsperger, compositore italiano nonostante il nome faccia pensare il contrario (Venezia 1580 – Roma, 1651) attivo nella cerchia di Urbano VIII, e con il madrigale Pupillette adorate di Alessandro Stradella.

Andrea Bedetti

 

Per maggiore informazioni:

Tel. 06.6875952 – Email: [email protected] – Sito web: https://www.oratoriogonfalone.eu