HiFiMan EF-2c, l’alta fedeltà da scrivania

Questo economico amplificatore a valvole per cuffia, che vanta un ottimo rapporto qualità/prezzo, rappresenta la soluzione ideale per ascoltare musica collegandolo al proprio computer da tavolo

Con l’evoluzione dei PC, anche la riproduzione in alta qualità della musica ha avuto indubbiamente i suoi benefici, al punto che oggigiorno si può allestire un impianto di ascolto, soprattutto se l’ascolto viene effettuato in cuffia, sulla scrivania dove trova posto il computer, con quest’ultimo che si trasforma in un player da abbinare a un amplificatore con il quale collegare la cuffia. E tra gli amplificatori che appartengono a una fascia di prezzo decisamente economica (ossia sotto i duecento Euro) uno tra i migliori in assoluto è sicuramente l’HiFiMan EF-2c, un amplificatore per cuffie a valvole con stadio di uscita a stato solido, con DAC USB integrato.

La HiFiMan è un’azienda nata poco più di dieci anni fa, a fondarla è stato Fang Bian a New York, anche se la sede si trova e opera dalla Cina, più esattamente a Tientsin. In pochissimo tempo questo marchio è riuscito a imporsi nel mercato degli amplificatori da cuffia e delle cuffie ad emissione magneto-planare per l’indubbia qualità dimostrata nella scelta dei materiali e nel loro assemblaggio. Con il modello EF-2a, l’HiFiMan EF-2c rappresenta l’amplificatore più economico della casa, il cosiddetto entry-level, ma questo non significa che non sappia fare bene il proprio compito, anzi. Il fatto che questo apparecchio sia un ibrido, ossia che funzioni a valvole (capaci di donare un suono ricco, caldo e rotondo) con l’uscita basata sullo stato solido (che garantisce una bassa distorsione e un basso rumore), fa sì che in poco meno di quindici centimetri di lunghezza e dieci di profondità (che lo rende ideale per essere posizionato comodamente su una scrivania accanto al computer con il quale si collega attraverso un cavo USB asincrono) sia concentrata una componentistica che lo fa eccellere in barba al suo costo che si pone, appunto, sotto i duecento Euro.

Una qualità e un affidamento dei componenti utilizzati che gli permettono di pilotare anche cuffie ad alta impedenza (può arrivare fino a 300 Ohm di uscita, quindi con la possibilità di dare il meglio con cuffie impegnative come le Sennheiser HD600, HD650 & HD800, con la Beyerdynamic DT-880 e con quelle della stessa HiFiMan, perfino con i modelli HE-400/He-400i e HE-500/HE-560 dell’azienda cinese). L’HiFiMan EF-2c riesce infatti a padroneggiare e a “domare” queste cuffie con equilibrio e rigore timbrico. Il mio consiglio è di sostituire le due valvole cinesi con le quali viene venduto, le 6AK5, con tubi decisamente più performanti, capaci di esaltare ulteriormente le sue innate potenzialità. Due tipologie di valvole che si dimostrano particolarmente adatte sono le Tung Sol 5654 e, soprattutto, le Voshkod 6ZH1P-EV, con queste ultime che permettono di esaltare i bassi e di rendere meno esuberanti gli alti.

 

Caratteristiche: – Nuovo potenziometro a passi di precisione per un controllo accurato del volume – Progetto ibrido con valvole 6J1 (6AK5 compatibili) sullo stadio di ingresso – Abbinamento con la maggior parte delle cuffie di un sistema audiofilo basato sull’ascolto da computer

– Dimensioni: cm. 14.5L x 10.9P x 7.9H

Ingressi: 1 x RCA, 1 x USB. Valvole 2 x 6AK5. Uscita cuffia con jack 6-3mm frontale. Upgrade valvole disponibile separatamente.

Caratteristiche tecniche:

Output Impedance: 32 – 300 Ohms

Max. Power Output: 600mW @ 35 Ohms

Power supply: 230 Volt

DAC USB: Support until 16/44.100

Frequency response: 20 Hz – 20,000 Hz

S/N: 90 dB

Input Impedance: 47,000 ohms

 

Distributore e prezzo

Amplificatore per cuffie ibrido (+USB) HiFiMan EF-2c

Audio Azimuth

Via Caravaggio, 209

65125 – Pescara

Tel. 085.4716595 – Fax 085.7992694

www.audioazimuth.it – info@audioazimuth.it

 

Prezzo: Euro 199,00 (IVA inclusa)



HIFIMAN EF2C USB-DAC Headphone Amplifier-110v | eBay