Audiofilia in movimento

Il lettore musicale portatile ad alta risoluzione FiiO X3, giunto alla seconda generazione, rappresenta un apparecchio ideale per coloro che vogliono ascoltare la loro musica preferita fuori casa senza rinunciare a un’indispensabile qualità audio

In un passato non troppo recente, gli appassionati audiofili guardavano con malcelato disprezzo per strada giovani e meno giovani ascoltare la musica con le cosiddette “cuffiette” collegate a minuscoli registratori e riproduttori che non restituivano di certo un suono tecnicamente e fedelmente adeguato. Quei tempi, ormai, sono finiti e gli audiofili di oggi non si vergognano di certo nell’ascoltare loro stessi per strada, sui mezzi pubblici o nei luoghi di lavoro file musicali ad alta risoluzione (guai a parlare di formati in mp3!) riprodotti da lettori musicali portatili, i quali, sebbene vantino misure davvero minuscole, equiparabili ai tanto usati smartphone o addirittura più piccole, non hanno nulla da invidiare, a livello di audiofilia, rispetto a buona parte degli impianti di ascolto Hi-Fi.

Questo perché la tecnologia ha permesso non solo ai computer, ma anche ai sistemi di riproduzione musicale di essere progettati e costruiti con dimensioni sempre più contenute senza sacrificare il loro compito, quello di permettere un ascolto più che buono anche quando siamo in movimento. Ecco, allora, che da qualche anno il mercato dell’alta fedeltà propone lettori musicali portatili che non hanno nulla a che vedere (e ascoltare) con i vecchi e gloriosi “Walkman” degli anni Ottanta e Novanta. Lettori che vedono anche la presenza di DAC, ossia di convertitori digitale-analogici (il cui compito è di convertire, appunto, il segnale digitale in uno analogico), che permettono di aumentare ulteriormente la qualità audio.

Tra questi ultimi apparecchi, vi sono quelli costruiti da un’azienda cinese, la FiiO, che ha sede a Canton, la quale non è ancora molto conosciuta nel nostro Paese, ma che ha saputo già farsi un nome nella cerchia degli audiofili e degli appassionati nel giro di poco tempo grazie alla qualità dei suoi prodotti e alla indubbia competitività dei prezzi ai quali sono venduti. Nel suo catalogo vi è il FiiO X3, giunto alla seconda generazione, in grado di riprodurre praticamente tutti i formati audio digitali inclusi i formati lossless (ossia quelli senza perdita di dati) oltre al formato DSD nativo, che permette di ascoltare file ad altissima risoluzione, senza contare che, essendo un DAC USB, può essere usato come scheda audio esterna per il computer. Tra l’altro, ora è possibile far installare dal distributore italiano il nuovo firmware, giunto alla versione 2.0, il quale vede la presenza anche della lingua italiana. Sebbene sia in commercio ormai da quattro anni, questo DAP (Digital Audio Player) rappresenta tuttora, anche per via del suo ottimo rapporto prezzo/qualità, un ottimo apparecchio che vanta funzioni audio di primissima fascia ospitate in una scocca in metallo finemente rifinito nella nuova finitura titanio.

Tra le funzioni da evidenziare i doppi oscillatori a cristallo a basso jitter, capaci di abbassare drasticamente il fastidioso effetto jitter, la decodifica DSD nativa, un’architettura digitale completamente nuova in grado di riprodurre direttamente i file ISO SACD, oltre ai classici formati lossless WAV, FLAC, APE, WMA, ALAC, AIFF, senza contare che grazie al nuovo chip dac Cirrus Logic CS4398 e alle amplificazioni del circuito tutti i chip sono a basso rumore e a ridotta distorsione di fase, il che permette di ottenere un suono dinamico e naturale privo di colorazioni timbriche. Inoltre, il FiiO X3 include un equalizzatore a dieci bande e può gestire in modo ottimale l’alimentazione e il processo di ricarica tramite la funzione ibernazione, con la proprietà di indicare accuratamente la fase di ricarica della batteria. Per ciò che riguarda gli ingressi e le uscite, vi è l’uscita cuffia, l’uscita di linea, l’uscita digitale, e la porta micro-usb per la ricarica, il trasferimento dati e la piena compatibilità con la docking station FiiO.

Questo apparecchio non ha in dotazione le proverbiali cuffiette, in quanto, date le sue caratteristiche di eccellenza, viene giustamente consigliato l’uso di cuffie o auricolari di elevata qualità per poter valorizzare al meglio le sue potenzialità (essendo adatto per cuffie a bassa impedenza, consiglio le Philips Fidelio X2, le Superlux HD661, queste ultime economiche ma gagliarde e, se prediligete la musica classica, le fantastiche Meze 99 Classics). Inoltre, è bene ricordare che il FiiO X3 seconda generazione non ha una memoria interna nella quale conservare i file audio, ma è pienamente compatibile con tutte le migliori schede di memoria Micro SD card fino a 128 Gb.

Caratteristiche tecniche: – Schermo: 2.4” TFT a colori con risoluzione 240 x 320 – Materiale scocca: lega di alluminio – Alimentazione: tramite porta Micro USB, batteria interna al litio – Memoria: slot per Micro SD Card fino a 128GB (SD Card non inclusa) – Uscita cuffia: minijack 3.5mm – Uscita di linea: minijack 3.5mm condivisa con l’uscita digitale e settabile via menù – Uscita digitale: minijack 3.5mm coassiale condivisa con l’uscita di linea, settabile via menù e utilizzabile tramite l’adattatore minijack/RCA in dotazione – Potenza di uscita cuffia: 200mW(@32Ω)224mW(@16Ω)24mW (@300Ω) – Livello di uscita: intervallo di impedenza raccomandata per le cuffie, 16Ω~150Ω – THD+N: < 0.0015% (con cuffie da 32Ω) – SNR: >113 dB (pesato-A) – Risposta in Frequenza: +/- 0.1dB 20 Hz~20 kHz – Impedenza di uscita: <0.2 937=”” br=””> – Guadagno: >6 dB – Voltaggio MAX di uscita: > 7.5 Vp-p – Corrente MAX di uscita: > 84 mA – Durata batteria: >11 h (volume normale, display spento) – Tempo di ricarica: < 3 h se con adattatore DC 5V, 2A, non fornito, oppure 7-9 ore tramite porta USB. – Display batteria: lettura accurata – Corrente di ricarica: DC 5V, 2A (raccomandato) – Capacità batteria: 2600 mAh – DAC & Amp chip: CS4398, OPA1642+LMH6643, LPF:OPA1642

Formati audio supportati: DSD: DSD64, DSD128 (.iso&.dsf & .dff) APE(Fast): 192 kHz/24 bit APE(Normal): 96 kHz/24 bit APE (High): 96 kHz/24 bit FLAC: 192 kHz/24 bit AIFF: 192 kHz/24 bit WAV: 192 kHz/64 bit WMA Lossless: 96 kHz/24 bit Apple Lossless: 192 kHz/24 bit Compressione Lossy: MP2, MP3, AAC, ALAC, WMA, OGG Dimensioni: 96.7mm × 57.7mm × 16.1mm Peso: unità 135g. Con imballo: 325g

 

Distributore e prezzo

Lettore digitale portatile FiiO X3 II

 

Audio Azimuth

Via Caravaggio, 209

65125 – Pescara

Tel. 085.4716595 – Fax 085.7992694

www.audioazimuth.it – info@audioazimuth.it

 

Prezzo: Euro 192,99 (IVA inclusa)

(È possibile acquistare il FiiO X3 su Play Stereo, il sito web della Audio Azimuth, all’indirizzo: www.playstereo.com)