Archive For The “Classical music time” Tutte le categorie:

Domenico Calia e Andreea Bratu si confrontano con autori italiani e rumeni

Domenico Calia e Andreea Bratu si confrontano con autori italiani e rumeni

Il clarinetto italiano di Domenico Calia e il pianoforte rumeno di Andreea Bratu suoneranno insieme il 23 aprile 2019 e il 24 aprile 2019 in Romania, più precisamente a Constanta, nella Sala “Sergiu Celibidache”, e a Bucarest, MNAR, Muzeul Colectiilor de Arta, per eseguire insieme pagine di autori quali Gianfranco Messina, Giacomo Setaccioli, Antonio Fraioli,…

José Daniel Cirigliano, il soffiare della contemporaneità

José Daniel Cirigliano, il soffiare della contemporaneità

C’è più di un motivo che spiega per quale ragione il repertorio contemporaneo dedicato al clarinetto solo sia particolarmente ricco e articolato, come invece non capita per altri strumenti, soprattutto per quelli che appartengono alla famiglia dei fiati (eccetto, forse, il flauto). Motivi che vanno dal fatto che il clarinetto, nelle sue varie estensioni, ha…

L’umbratile fascino del violone

L’umbratile fascino del violone

Nella variegata famiglia degli strumenti ad arco appartenuti al periodo barocco vi è anche il violone, conosciuto anche con il termine di arciviola contrabbassa (appartenente al gruppo di strumenti legati alla viola da gamba, dalla quale si differenzia per il suono grave, che lo identifica come l’antesignano del moderno contrabbasso). Uno strumento che per via…

La musica secondo Leonardo da Vinci

La musica secondo Leonardo da Vinci

Nel capoluogo lombardo prende il via la Stagione 2019 dell’Accademia di Musica Antica di Milano, con una serie di sei concerti a ingresso libero tutti dedicati, nell’anno celebrativo del quinto centenario della sua morte, al grande genio rinascimentale, al suo pensiero, al suo immaginario e alla sua “viola organista”, uno strumento che ideò quale sintesi…

Un Festival all’Arena nel nome di Verdi e delle grandi voci

Un Festival all’Arena nel nome di Verdi e delle grandi voci

Cecilia Gasdia, Sovrintendente di Fondazione Arena di Verona, ha presentato il cartellone degli allestimenti previsti per l’estate del 2019 nella città di Romeo e Giulietta, con diverse opere verdiane e una serata speciale dedicata a Plácido Domingo Un Festival all’insegna delle grandi voci quello che è stato presentato il 5 marzo da Cecilia Gasdia, Sovrintendente…

La “terra di mezzo” in Franz Liszt

La “terra di mezzo” in Franz Liszt

Se dovessimo suddividere grossomodo la vita e l’opera musicale di Franz Liszt, ci renderemmo conto che la sua parabola esistenziale ed artistica ricalca quella che contraddistingue il pensiero e la vita di uno dei maggiori filosofi dell’Ottocento, Søren Kierkegaard, il quale fu coetaneo del compositore e pianista ungherese (se Liszt è del 1811, Kierkegaard nasce…

Carlo Lepore, un “basso” sempre all’altezza

Carlo Lepore, un “basso” sempre all’altezza

Alla vigilia della sua ultima rappresentazione di Don Pasquale al Teatro Filarmonico di Verona, abbiamo intervistato il cantante napoletano, già protagonista con Il Barbiere di Siviglia la scorsa estate. Con grande schiettezza, l’artista partenopeo ci ha detto che cosa ne pensa delle regie moderne, del suo amore per l’opera lirica barocca e di come ha…

Largo ai giovani al Teatro Filarmonico di Verona

Largo ai giovani al Teatro Filarmonico di Verona

Il concerto del 1° marzo – con replica il 2 marzo – dal classicismo al tardo romanticismo passando per uno dei capisaldi del romanticismo tedesco è il terzo della rassegna invernale di Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico. In questa occasione, l’Orchestra di Fondazione Arena diretta da Francesco Ommassini ha potuto vantare ben due…

Schumann, Mariani, Debussy: i bambini vi ascoltano

Schumann, Mariani, Debussy: i bambini vi ascoltano

Quando ci si imbatte nell’espressione “musica per bambini”, e ciò avviene frequentemente nel mondo della musica classica, si crede d’acchito che quella determinata composizione possa attrarre l’attenzione o quantomeno la curiosità dei più piccoli per il semplice fatto che apparentemente è indirizzata a loro. Ma, a pensarci bene, quella che viene composta, che sia un’altissima…

Un Don Pasquale… DOC

Un Don Pasquale… DOC

Questo Don Pasquale di Gaetano Donizetti è stato il terzo spettacolo della Stagione Lirica di Fondazione Arena di Verona al Teatro Filarmonico di Verona. L’allestimento in scena dal 24 febbraio al 3 marzo – con la regia di Antonio Albanese (risalente al 2013) ripresa da Roberto Maria Pizzuto, luci di Paolo Mazzon e scene di…

Enrico Fagone, un giovane talento che fa della semplicità l’arma migliore

Enrico Fagone, un giovane talento che fa della semplicità l’arma migliore

L’artista lombardo, oltre ad essere un autentico virtuoso del contrabbasso, ha dimostrato di possedere doti non indifferenti come direttore d’orchestra, al punto che la grande Martha Argerich, della quale è diventato amico, ha voluto che lo dirigesse in un recente concerto tenuto a Torino. In questa intervista ci spiega chi è e quali sono i…

Le dolorose mattine di Monsieur de Sainte Colombe

Le dolorose mattine di Monsieur de Sainte Colombe

La forza propulsiva dell’immagine nelle pellicole cinematografiche risulta essere nell’immaginario collettivo ben superiore a quella data dalla parola letta e dal suono ascoltato. Ecco perché spesso quando un’opera narrativa viene trasposta cinematograficamente e la pellicola ottiene un considerevole o grande successo solo in un secondo momento si va poi a scoprire la forma originaria che…

Gioie e dolori dell’uomo romantico in Schubert

Gioie e dolori dell’uomo romantico in Schubert

Pur essendo uno dei più grandi compositori del Romanticismo, sappiamo benissimo che Schubert da vivo non ottenne quei riconoscimenti e quei successi che sono da attribuire ai suoi Lieder e alla sua musica da camera, anche perché nelle sue sinfonie i contemporanei non videro altro che l’affermazione dei grandi modelli classici (Haydn, Mozart e Beethoven)….

Intrigo musicale con delitti

Intrigo musicale con delitti

Alessandro Sbrogiò è un musicista catanese stabilitosi ancora ragazzo nel Veneto, dove si è specializzato in musica antica e barocca (ha suonato un violone a sei corde costruito appositamente per lui dal liutaio Sergio Gistri, uno strumento ispirato a un Gasparo da Salò conservato nella Basilica di San Marco), ed è uno dei fondatori della…

L’altra faccia di Gioachino Rossini

L’altra faccia di Gioachino Rossini

Esiste il Rossini operista, conosciuto da tutti, autore di opere buffe e melodrammi entrati nella storia dell’opera lirica come punti fermi di un percorso strabiliante, fatto di successi (tanti) e di fiaschi (pochi), con una produzione a dir poco prodigiosa, che consta quarantuno opere teatrali composte a ritmo forsennato e sovrumano nell’arco di appena ventitré…

Vedi Napoli e poi componi

Vedi Napoli e poi componi

Sul finire del Settecento, soprattutto in Germania, con l’irrompere del Romanticismo, poeti, musicisti, scrittori, filosofi, pittori volsero il loro sguardo verso il Sud del continente europeo, concentrando la loro attenzione e la loro sensibilità sulla Grecia e sull’Italia, ossia il Paese dove nacque il classicismo, con lo sviluppo sistematico del concetto di bellezza, fissato dalla…

Il Doric String Quartet si immedesima in Mendelssohn

Il Doric String Quartet si immedesima in Mendelssohn

Parlare di Mendelssohn vuol dire parlare di uno dei grandi compositori cardine dell’Ottocento. A lui il merito di riportare alla luce la musica di Johann Sebastian Bach, caduta in presunto oblio in quel periodo, in particolare la Passione secondo Matteo (mai più interpretata dalla morte del Kantor), di cui diresse un’esecuzione nel 1829, ottenendo un grande…

Il senso della tonalità per Fabio Mengozzi

Il senso della tonalità per Fabio Mengozzi

A chi fa notare a Paolo Castaldi, musicista tra i più accesi sostenitori della dimensione contemporanea della musica vista come arte altamente disaggregante nei confronti del sistema tonale e del Novecento storico, quindi nemica di ogni forma rappresentativa di melodia, che i compositori odierni rifuggono dalla necessità e dalla richiesta del pubblico di opere capaci…

Niccolò Castiglioni, il “puro lucido” della musica contemporanea

Niccolò Castiglioni, il “puro lucido” della musica contemporanea

La figura di Niccolò Castiglioni, splendido esempio di compositore e pianista capace anche di essere un formidabile didatta, è emblematica nel panorama della musica contemporanea non solo italiana. I motivi di tale emblematicità sono diversi, a cominciare dal fatto che il compositore milanese, morto a soli sessantaquattro anni nel 1996, musicalmente parlando è stato uno…

Il Barocco non è mai morto

Il Barocco non è mai morto

Negli ultimissimi decenni si è assistito a un fenomeno apparentemente curioso che ha contraddistinto il panorama della musica contemporanea attuale, vale a dire un sempre maggior interesse da parte di compositori e interpreti nei confronti di un linguaggio musicale teso a riscoprire o, per meglio dire, a riproporre stilemi e grammatiche appartenenti a un lontano…

La “navigazione ermeneutica” di Salvatore Sciarrino

La “navigazione ermeneutica” di Salvatore Sciarrino

Ci sono due frasi di Hans-Georg Gadamer che possono aiutare a comprendere meglio il nuovo disco che raccoglie quattro composizioni di Salvatore Sciarrino, di cui tre in prima assoluta mondiale, frasi che affermano testualmente: «Egli parla del fiume, di come tutto in esso scorra. E questo è stato interpretato, molto probabilmente, in maniera piuttosto unilaterale…

La “Teoria delle stringhe” secondo Marcello Fera

La “Teoria delle stringhe” secondo Marcello Fera

La “teoria delle stringhe” (in inglese String theory) è una teoria, ancora in piena fase di elaborazione, che tenta di conciliare la meccanica quantistica, ossia l’infinitamente piccolo che esiste in natura, con la relatività generale, quindi con l’infinitamente grande esposto da Alfred Einstein, con l’obiettivo di portare a compimento uno dei grandi sogni scientifici dell’uomo,…

Maria Gabriella Mariani, un’umanista del terzo millennio

Maria Gabriella Mariani, un’umanista del terzo millennio

L’eclettica artista napoletana, oltre a essere una compositrice e una raffinata pianista, amante della scuola francese del primo Novecento, è anche una scrittrice e un’appassionata studiosa e ricercatrice della fisica. Musica, letteratura e scienza formano per lei un triangolo dal quale prende vita una visione del mondo in cui i suoni, le parole e le…

No, la Musica non morirà

No, la Musica non morirà

Claudio Rigon, assistendo a un concerto di studenti del Liceo Musicale Pigafetta di Vicenza, ha voluto esternare, come docente, dubbi e punti interrogativi più che leciti che riguardano il futuro di quei giovani, destinati un giorno ad essere dei musicisti in un mondo che non sa più apprezzare la bellezza dell’arte. Lo ha fatto ricordando…

Schubert-Amoruso: quando la musica diventa un rapporto d’amore

Schubert-Amoruso: quando la musica diventa un rapporto d’amore

Ho ascoltato di recente l’ultima fatica discografica di Maria Grazia Amoruso, la pianista-organista genovese che conta al suo attivo già diverse incisioni con le quali ha indagato il mondo pianistico di Beethoven, Chopin, Debussy e Schubert. Il suo nome viene accostato da molti al suo maestro Giorgio Questa, organista e figura poliedrica (fu anche ingegnere…

Elisa Tomellini, una pianista tra musica e montagna

Elisa Tomellini, una pianista tra musica e montagna

La giovane artista genovese, oltre ad essere una delle più interessanti interpreti delle ultime generazioni, è anche una grande appassionata di scalate, effettuate in ogni parte del mondo. Un confrontarsi il suo, tra l’orizzontalità del pentagramma e la verticalità delle pareti rocciose, che la mette di fronte ai propri limiti. Lo spiega lei stessa in…

L’afflato dell’“ineseguibile”: Liszt e i Paganini Études

L’afflato dell’“ineseguibile”: Liszt e i Paganini Études

Uno dei punti cardine sui quali si basa il pensiero filosofico-musicale romantico è dato dal contesto dell’ineseguibilità, inteso come impossibilità nell’ottenere una data forma, una materia ottenuta con i suoni, in quanto il suo raggiungimento stesso significherebbe tradire l’idea di quella forma da rendere materica. L’idea(le) dell’Assoluto, insomma, vagheggiato protoromanticamente da Christoph Martin Wieland con…

In ricordo di un “grande”: Gianfranco Cecchele, il tenore che non voleva mai perdere

In ricordo di un “grande”: Gianfranco Cecchele, il tenore che non voleva mai perdere

Si è spento all’età di ottant’anni l’artista veneto che per quasi mezzo secolo soggiogò i palcoscenici e le platee di mezzo mondo con la sua prestanza fisica e la sua inconfondibile voce. Claudio Rigon, che lo conobbe e ne fu amico, lo ricorda con un aneddoto privato   «Mercoledì mattina alle ore 11.30 mio padre…

I Solisti Veneti omaggiano Claudio Scimone

I Solisti Veneti omaggiano Claudio Scimone

A tre mesi esatti dalla morte del celebre musicista, la compagine musicale ha voluto ricordare il suo creatore con un concerto tenuto al Duomo di Cittadella, gremito da tantissima gente. Ecco il resoconto dell’emozionante serata Il Duomo di Cittadella è stato affollato come non si vedeva da tempo la sera del 6 dicembre, in occasione…

Il clarinetto romantico e quello contemporaneo

Il clarinetto romantico e quello contemporaneo

Lo sviluppo del clarinetto ebbe un impulso decisivo quando Ivan Müller, un musicista parigino nato in Russia, ideò all’inizio dell’Ottocento uno strumento che si differenziava nettamente rispetto ai modelli precedenti creati come semplici modifiche o miglioramenti dello chalumeau barocco. Il clarinetto di Müller fu il primo, infatti, a poter suonare in tutte le tonalità, anche…

Il “fanciullino” Benjamin Britten

Il “fanciullino” Benjamin Britten

Anche se potrà sembrare un paragone ardito, possiamo vedere nella musica di Benjamin Britten, uno dei grandi compositori del Ventesimo secolo, un nucleo di purezza espressiva, di verginità dell’animo umano, di ricerca di un’essenza scevra della cattiveria e dell’indifferenza umane accostandolo alle tematiche della poetica del fanciullino di pascoliana memoria. E questo vale, all’interno della…

Villa Puccini diventa un polo di ricerca e di studio

Villa Puccini diventa un polo di ricerca e di studio

Per volere di Simonetta Puccini, nipote e ultima erede del compositore, la costruzione di Torre del Lago ospiterà il prezioso archivio pucciniano, oltre a rappresentare un punto di riferimento per studiosi e appassionati del mondo dell’opera lirica   La Villa Museo di Torre del Lago, dove Giacomo Puccini visse, creò parte delle sue celeberrime opere,…

Le Messe dell’”alchimista” Claudio Merulo

Le Messe dell’”alchimista” Claudio Merulo

Quando il 4 maggio 1604 il corpo di Claudio Merulo, eccelso organista e musicista, venne ritrovato nella sua abitazione parmense, come ci ha tramandato l’erudito e poligrafo comasco Girolamo Borsieri, sulle sue labbra e sulla sua barba furono rinvenute delle tracce di una polvere biancastra. E anche se ufficialmente la sua morte fu addebitata a…

Il lungo sentiero “aprogrammatico” del Romanticismo da Bach a Brahms

Il lungo sentiero “aprogrammatico” del Romanticismo da Bach a Brahms

Il programma di questa registrazione, come ricorda giustamente e con indubbia onestà intellettuale lo stesso interprete, il pianista e direttore russo Aleksej Kornienko, è del tutto “aprogrammatico”, vale a dire è il frutto di una visione personale, squisitamente individualistica del “sentire” e del “rendere” a livello esecutivo il concetto di musica. Del resto, lo stesso…

La maturità cameristica di Schumann e Brahms

La maturità cameristica di Schumann e Brahms

Questa registrazione presenta due opere della maturità cameristica di Robert Schumann e di Johannes Brahms, vale a dire rispettivamente la Sonata n. 2 in re minore op. 121 per violino e pianoforte e la Sonata in fa minore op. 121 per clarinetto e pianoforte, qui nella versione per viola e pianoforte. Due opere impregnate dal…

Il Trio Goya incanta nei Trii di Beethoven Op. 1

Il Trio Goya incanta nei Trii di Beethoven Op. 1

I Trii per pianoforte, violino e violoncello Op. 1 di Beethoven, composti nel 1794-95, furono con le Sonate Op. 2 per pianoforte, il biglietto da visita di un giovane musicista di fronte al mondo musicale viennese che lo stava attendendo con non poco interesse e curiosità, un pubblico costituito da musicisti, intenditori e nobili dilettanti,…

Christoph Preiß, un giovane talento in ascesa

Christoph Preiß, un giovane talento in ascesa

L’argomento relativo a musica e precocità, ossia quello che riguarda giovanissimi interpreti che si affacciano al proscenio della musica colta, tenendo concerti e registrando dischi che possono testimoniare della loro “genialità”, è sempre stato e sarà sempre dibattuto. Un dibattito che vede da una parte i suoi sostenitori, coloro che considerano positivamente lanciare “allo sbaraglio”…

L’arte clavicembalistica tra Germania e Francia secondo Tilman Skowroneck

L’arte clavicembalistica tra Germania e Francia secondo Tilman Skowroneck

La musica, come altre forme d’arte, è comunicazione, confronto, dibattito, reciproca conoscenza. E ciò assume un’importanza basilare per ciò che riguarda la musica del passato, quando la veicolazione delle idee e delle concezioni artistiche era resa più difficoltosa dalle grandi distanze e dalla scarsità dei mezzi di comunicazione. Così, apprendere e ascoltare la musica dei…

Francesco Mazzonetto e il passaggio della melodia

Francesco Mazzonetto e il passaggio della melodia

La storia della musica colta italiana è fondamentalmente il percorso, il passaggio attraverso i territori allettanti e rassicuranti della melodia. La melodia sta alla musica italiana come la farina alla besciamella o come i tarallucci al vino, tanto per restare nel campo delle ovvietà, ne è un elemento indissolubile, al punto che un teorico severo…

Gabriele D’Annunzio, “maestro” di tanti musicisti

Gabriele D’Annunzio, “maestro” di tanti musicisti

Che la figura e l’opera di Gabriele D’Annunzio abbiano catalizzato e influenzato per almeno cinquant’anni (a partire dagli ultimi due decenni dell’Ottocento e i primi tre decenni del Novecento) tutta la cultura italiana, e non solo l’arcipelago letterario e poetico, è cosa nota e appurata da tempo. D’altronde, non è un mistero che quando il…

La musica tra riflessione e paesaggio interiore

La musica tra riflessione e paesaggio interiore

La musica non muore con la fine del suo ascolto, quando l’ultima nota si spegne nel silenzio. Il pensiero e il ricordo non lo permettono, dando modo all’ascoltatore di ascoltare interiormente ciò che in precedenza ha ascoltato fisicamente. Un ascolto che si fa necessariamente riflessione, indagine speculativa ed estetica, in quanto il mondo dei suoni…

Quando l’abisso tocca il cielo: la Grande Messe des Morts di Berlioz

Quando l’abisso tocca il cielo: la Grande Messe des Morts di Berlioz

Quando si parla di Hector Berlioz non si può non pensare a un genio multiforme, a un letterato di pregiato valore intellettuale oltre che musicista, passionale ed estroso come pochi altri, ottimista, ma incline anche a improvvisi tracolli psichici. Il suo nome per molti è legato alla Sinfonia Fantastica, prototipo della musica a programma. Ma…

Pagine inedite di Castelnuovo-Tedesco

Pagine inedite di Castelnuovo-Tedesco

A volte il tempo sa essere veramente galantuomo e riesce a restituire ciò che il passato ha negato. E in questo caso a beneficiarne è il compositore fiorentino Mario Castelnuovo-Tedesco, il quale ha dovuto attendere mezzo secolo dalla sua morte (ricordiamo che morì a Beverly Hills nel 1968), per vedere riconosciute una fama e un’attualità…

Pina Napolitano, una vita di interprete tra suono e parola

Pina Napolitano, una vita di interprete tra suono e parola

L’artista casertana, oltre ad essere una valentissima pianista (MusicVoice ha recensito recentemente i suoi ultimi due dischi), è anche una raffinata e attenta traduttrice dal russo. In questa duplice veste abbiamo voluto intervistarla, per cogliere le affinità e le diversità tra il tradurre in musica da un pentagramma e da una lingua all’altra da un…

Pina Napolitano e le tentazioni moderniste del Novecento

Pina Napolitano e le tentazioni moderniste del Novecento

A ben vedere (e ad ascoltare, ovviamente), il Novecento, musicalmente parlando, è un immane mantice sonoro in cui il suo respiro è il risultato di un continuo processo di frammentazione e deframmentazione, di costruzione e decostruzione. Il suo imperituro fascino, a differenza dei secoli precedenti, è che il materiale di cui è timbricamente pervaso, lo…

Parole e note in ricordo della Grande Guerra

Parole e note in ricordo della Grande Guerra

L’ensemble corale della Stagione Armonica, diretto da Sergio Balestracci, domenica 4 novembre, alle ore 18 nella Chiesa di San Gaetano a Padova, propone un itinerario di ricordo e riflessione in occasione del centenario dell’ultimo anno della Grande Guerra, con l’esecuzione di brani corali alternati alla lettura di testi, in poesia e in prosa, espressione diretta…

Il Forte Trio e la violista Anna Serova tra Brahms e il tango argentino

Il Forte Trio e la violista Anna Serova tra Brahms e il tango argentino

Nella prestigiosa Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico di Verona, lunedì 29 ottobre, si esibirà la giovane formazione cameristica kazaka, con la partecipazione dell’affermata artista russa in un programma che spazia dal classicismo ottocentesco fino alla prima assoluta di un’opera di Roberto Molinelli   Lunedì 29 ottobre 2018, alle 20.30, nella sontuosa cornice della Sala Maffeiana…

Tutti a lezione di musica con l’Orchestra di Padova e del Veneto

Tutti a lezione di musica con l’Orchestra di Padova e del Veneto

A partire da sabato 20 ottobre 2018 fino a sabato 11 maggio 2019 presso la Sala dei Giganti al Liviano di Padova sono in programma sei appuntamenti della seconda edizione de “Lezioni di Sabato – Ripetizioni di musica al Liviano”, durante i quali celebri critici e interpreti musicali, oltre alla OPV, spiegheranno al pubblico altrettanti…

La ricetta perfetta dei concerti pianistici di Mozart

La ricetta perfetta dei concerti pianistici di Mozart

In una lettera indirizzata al padre del 28 dicembre 1782, Mozart scrisse: «I concerti sono una via di mezzo fra il troppo difficile e il troppo facile, sono molto brillanti e piacevoli all’udito, naturalmente senza cadere nello stravagante e nella vuotaggine. Qua e là anche gli intenditori possono ricevere una soddisfazione, ma in modo che…

I mottetti e le sinfonie di Bach nella lettura della Stagione Armonica

I mottetti e le sinfonie di Bach nella lettura della Stagione Armonica

Martedì 16 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Oratorio di San Filippo Neri, prosegue il ciclo “Itinerari vocali” di Bologna Festival con il concerto dell’ensemble veneto diretto da Sergio Balestracci che esegue pagine del Kantor   Bach non si è dedicato largamente al mottetto polifonico, ma le testimonianze che ci sono pervenute ci fanno comprendere che…

Go Top